Tornare a vedere un lavoro di qualche anno fa

Abbiamo avuto la fortuna di ritornare a vedere i solai che abbiamo consolidato qualche anno fa e che ora fanno da soffitto ad un splendido appartamento in un Palazzo Storico in Piazza della Berlina a Pisa.

 

Metodo di intervento: nelle foto ho pubblicato due solai, il più interessante è quello con la trave principale di luce di oltre 10 metri. La trave presentava una freccia di circa 16 cm e su essa gravavano: una parete in mattoni pieni in falso e due (forse tre) strati di pavimenti. Una volta eliminato tutto il carico superfluo, una parte della freccia è stata recuperata naturalmente, questo a dimostrazione che la trave (di epoca medievale) aveva ancora conservato la sua elasticità. Dopodiché, nell’altezza dei travicelli sono state disposte 5 coppie di profili alle quali è stata “appesa” la trave in legno. Si è concluso il consolidamento posizionando una rete elettrosaldata, numerosi ancoraggi chimici alle pareti perimetrali, barre di armatura di rinforzo e getto di completamento in calcestruzzo alleggerito.

Nell’altro solaio l’intervento è analogo ma più semplice, sono stati posizionati connettori metallici nelle travi, una di queste era particolarmente fessurata e quindi invece di inghisaggi chimici si è scelto di usare dei connettori passanti per una connessione meccanica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...