Abrogato l’Articolo 12 della 36/R

AGGIORNAMENTO: è stato pubblicato il nuovo elenco degli interventi non rilevanti ai fini sismici

Adesso è davvero ufficiale: con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del 12 febbraio 2019, n. 8/R l’Articolo 12 della 36/R riguardante “Opere di trascurabile importanza ai fini della pubblica incolumità” è stato definitivamente abrogato in data odierna. Ne avevamo già parlato in questo post preannunciando questa possibilità e parlando dei rischi per i professionisti e i proprietari nel utilizzare questa legge regionale per non depositare presso il Genio Civile alcune tipologie di interventi “minori” riguardanti le strutture. La motivazione è chiara e il collega ed amico Carlo Pagliai ne parla da sempre: le Regioni non possono adottare in via amministrativa deroghe alla disciplina stabilita dal Testo Unico in materia edilizia (d.p.r. 380/2001).

E adesso cosa succede?
Sicuramente adesso servirà attenzione sui piccoli interventi strutturali sull’esistente, quelli per cui l’Art.12 ci aveva insegnato che si poteva non fare il deposito della pratica strutturale. Sicuramente ci sarà un po’ più burocrazia e sarà complicato spiegare ai committenti della necessità di effettuare un’altra pratica oltre a quella per il Comune anche per piccole cose come la sostituzione di una trave, la realizzazione di una scala leggera di arredo oppure l’apertura di un foro in un solaio.
L’altra faccia della medaglia è che, come spesso succede, quando si prova a semplificare in Italia si rischia poi di spianare la strada ai “furbetti” che, interpretando molto fantasiosamente la 36/R, riuscivano a fare interventi strutturali senza deposito e senza progetto (cosa molto più grave) tutt’altro che irrilevanti.

La cosa più importante è sempre quella di affidarsi a tecnici seri, di fiducia e che amano il loro lavoro, perché solo così si può essere sicuri di non imbattersi in brutte, bruttissime sorprese.

Ing. Braian Ietto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...