Superbonus 110%, cosa cambia per il Sisma Bonus?

Cos’è il Superbonus 110%Con il termine “Superbonus” ci si riferisce al potenziamento delle detrazioni fiscali già esistenti per la riqualificazione energetica chiamate “Ecobonus” e per la messa in sicurezza sismica “Sismabonus”. Questi incentivi sono stati potenziali innalzando le percentuali detraibili già previste sino al 110% ponendo nuove condizioni e solo per le spese sostenute a…

E’ il momento di essere responsabili

Con stasera lo studio Chetoni Ietto chiude le sue porte, il nostro obiettivo è quello di salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti nel rispetto delle linee guida e dei decreti che sono stati deliberati negli ultimi giorni. Vogliamo anche continuare a fare quello che amiamo al meglio delle nostre possibilità e magari imparando…

Come funziona il bonus facciate

Abbiamo già parlato in altri articoli qui nel nostro sito del Sisma Bonus e di quanto questo sia un importante strumento per la messa in sicurezza degli edifici esistenti e dei centri storici del nostro paese. Oggi vogliamo invece focalizzare la nostra attenzione su un altro Bonus fiscale di cui abbiamo sentito molto parlare negli…

Gronde, intonaco e facciate pericolanti: rischi e responsabilità

Quante volte, passeggiando nei centri storici, notiamo calcinacci per terra e zone transennate a seguito dell’intervento dei vigili del fuoco. Dovete sapere che, quando questo succede, oltre a ritenersi fortunati per il fatto che nessuno si è fatto male, si innesca un percorso obbligato al risanamento con tempi molto stretti. Ho pensato così di scrivere…

Aggiornate le linee guida del Sisma Bonus

Abbiamo parlato già parlato in questo articolo di come funziona il sisma bonus e di cosa sia possibile detrarre però riporto qui i dati salienti per ricordare, ancora una volta, quanto sia forte se ben utilizzata questa detrazione. Sisma bonus in sintesi Permette di investire sulla messa in sicurezza degli edifici esistenti potendo godere di…

Piccola ode alla progettazione strutturale

Contrariamente a quanto si possa pensare la progettazione strutturale non è solo calcolo strutturale, il calcolo, i numeri non sono il fine ultimo dell’Ingegnere Strutturista, o Calcolatore statico, come viene erroneamente spesso chiamato (odio questa definizione, non siamo computer). Il calcolo è uno strumento della progettazione strutturale non il suo fine. La progettazione strutturale che…

Opere prive di rilevanza ai fini sismici Regione Toscana, quali sono e come ci si comporta

Quando a febbraio 2019 è stato abrogato l’Articolo 12 della Legge Regionale 36/R in Toscana si è scatenato un po’ di panico. Fino ad allora era possibile non fare il deposito al Genio Civile per alcune piccole tipologie di intervento strutturale. Con le modifiche dovute al Decreto “Sblocca Cantieri” di recente approvazioni le Regioni hanno competenze nell’individuare quali…

Cosa è possibile detrarre con il Sisma Bonus

Il Sisma Bonus è attivo dal 2017 anche se, per il momento, purtroppo non viene utilizzato. Ne avevamo già parlato in questo articolo spiegandone il funzionamento che, in breve, prevede detrazioni che vanno dal 50% all’85% delle spese sostenute ripartite in 5 anni (a differenza dei 10 anni previsti per il bonus ristrutturazioni). Da poco…