Chi siamo

La storia
Lo Studio Chetoni viene fondato nel 1974 dall’Ing. Riccardo Chetoni che da sempre opera nel settore dell’Ingegneria strutturale lavorando sia per il pubblico che per il privato. Rimanendo nella sua sede storica, nel cuore di Pisa, in Borgo Stretto 35, diventa nel 2013 prima Studio Chetoni Zingarelli Ietto e successivamente Studio Chetoni Ietto fino a diventare Chetoni-Ietto Ingegneria, continuando a ricercare il giusto equilibrio tra passato, presente e futuro.

La nostra visione
Crediamo che la sicurezza non sia una spesa ma un investimento, non vogliamo solo risolvere problemi, vogliamo essere un opportunità per tutti quelli che scelgono di lavorare con noi. Crediamo anche fortemente nella specializzazione e per questo motivo ci occupiamo quasi esclusivamente di strutture affiancandoci a professionisti che condividono la nostra filosofia. Siamo quindi abituati a lavorare al fianco dei privati, delle imprese e delle altre figure professionali rispettando pienamente le rispettive competenze ed ambiti con l’unico scopo di fare del nostro meglio e offrire il miglior risultato possibile. Per noi la comunicazione ed il confronto sono fondamentali, ci piace pensare di essere degli “artigiani dell’ingegneria” e crediamo che l’ingegneria sismica moderna sia un giusto equilibrio tra tradizione ed innovazione. L’ingegneria civile è proprio bella per questo: guarda sempre al passato, al presente ed al futuro.

“L’invenzione strutturale non può che essere il frutto di un’armoniosa fusione di personale intuizione inventiva e di impersonale, realistica, inviolabile scienza statica”
P.L. Nervi

Mi sembra opportuno concludere osservando che, relativamente ai metodi di calcolo e alle normative si debba evitare di dar loro importanza eccessiva per non mettere in ombra la progettazione vera e propria, la quale ha nel calcolo solo una delle sue fasi, seppure fondamentale, mentre trova in altre questioni aspetti altrettanto qualificanti. Intendo soprattutto la concezione generale delle strutture, l’armonica distribuzione delle masse, i particolari costruttivi… Fatti che non possono essere colti da elaborazioni numeriche e computers come invece può riuscire a fare la mente umana con gli insostituibili ausili, peculiari soltanto ad essa, dell’intuizione, dell’inventiva, della fantasia, della creatività.
Piero Pozzati

Cosa offriamo
Persone, non servizi. Lo studio offre consulenze in ambito strutturale, affrontiamo ogni sfida con professionalità, passione e rispetto. Per noi ogni problema necessita di una soluzione personalizzata, unica, che si tratti di un grande intervento o dello studio di una piccola lesione, ci sentiamo dei creativi. La nostra missione è fare del nostro meglio per risolvere i problemi che ci troviamo ad affrontare sia dal punto di vista tecnico che umano.

Vieni a trovarci
Lo Studio è sempre aperto a chi volesse conoscerci e conoscere quello che facciamo, per noi il confronto è fondamentale e condividere le nostre passioni e il nostro lavoro è una cosa che ci piace tantissimo.

mercato elettronico della pubblica amministrazione
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana