Ing. Guido Piccione

Ing. Guido Piccione
Ing. Guido Piccione
Socio dal 2019

Scarica Curriculum

Nato e cresciuto a Siracusa, Sicilia, si trasferisce a Pisa per iscriversi all’Università. Si laurea alla triennale di Ingegneria Civile, dell’Ambiente e del Territorio con una tesi in sicurezza dei cantieri. Nel 2010 vince una borsa di studio finanziata dalla Regione Toscana al fine di rilevare, catalogare e valutare l’agibilità degli edifici colpiti dal terremoto dell’Aquila, da ciò ne segue una pubblicazione dal titolo “Studi e indagini sul rischio sismico del centro storico di San Pio delle Camere (AQ)”.
Nel 2015 consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Civili presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa con una tesi svolta sotto la guida del Prof. Ing. Mauro Sassu, dal titolo “Miglioramento Sismico della palestra del plesso scolastico in località Ressora D’Arcola”.
Nello stesso anno si abilita alla professione e si inscrive all’albo.
Comincia così la sua collaborazione con lo Studio Chetoni-Ietto che lo porta, nel 2019, a diventare socio dello studio.

Appassionato di storia contemporanea è Vicepresidente Onorario e socio fondatore della Associazione Culturale “Lamba Doria” di Siracusa.

“Lavorare nello Studio Chetoni-Ietto è come essere in una bottega fiorentina del ‘700… ti viene insegnata un’arte, quella della buona progettazione e del buon costruire…”
Ing. Guido Piccione